La pubblicazione Antium - Anzio e Nettuno in epoca romana presenta l’approfondimento coordinato dei ritrovamenti, delle fonti e dei dati d’archivio, e fornisce una completa revisione delle conoscenze sull’assetto della costa anziate, in particolare in epoca romana.
L'analisi degli elementi topografici e la localizzazione di emergenze ormai scomparse ha infatti consentito di proporre un contributo critico per una visione delle memorie anziati innovativa ma aderente ai dati oggettivamente disponibili. E` stato quindi delineato su basi scientifiche un quadro inedito della topografia antica della costa anziate a premessa di ogni successivo approccio culturale e di programmazione del territorio.
Antium mette in risalto i legami storici degli antichi abitati della zona, restituendo una ipotesi dello sviluppo cronologico e funzionale delle due città. L'identificazione della colonia imperiale in Capo d’Anzio in una raffigurazione pittorica del II sec. d.C., consente di disporre di un eccezionale documento visivo della città in epoca romana. E' stato possibile, infine, superare l’assunto tradizionale dell’origine medievale di Nettuno, comprovando la continuità di frequentazione di questo abitato dall’originario stanziamento romano del IV sec. a.C. fino all’epoca moderna.
Per informazioni: pvittuc@tin.it
Grazie per averci visitato.
![]() Dettagli per contattarci Indirizzo |
![]() |
![]() Telefono |